La Boca guarda al futuro. “Sogno Scuola calcio a 5 maschile da affiancare alle ragazze”

E’ appena iniziato il 2023 ma la Boca non si ferma e, oltre all’impegnatissimo presente, volge già lo sguardo a progetti futuri. Fermo restando il blocco senior delle prime squadre, specificatamente orientate al calcio a 5, i primi passi si muovono in ottica giovanile.

Così come nel lontano 2018, infatti, si lanciò l’ambizioso progetto femminile che, ad oggi, può contare su trenta tesserate, è in fase embrionale l’idea di lanciare una scuola calcio a 5 maschile, che affianchi quella in rosa nel progetto futuro del club.

Nei giorni scorsi, infatti, ci sono stati i primi contatti per buttare giù l’idea e la fattibilità, con la forte convinzione che una città come Civitanova debba distinguersi anche in questo. L’idea boquense, infatti, è quella di non andare minimamente a disturbare le realtà presenti sul territorio, operative con strutturate e valide scuole calcio. Ma, semmai, dare un’alternativa a chi preferisce il calcio a 5 e a chi voglia scoprirne le infinite specificità. Nel breve periodo ci saranno altri incontri interlocutori, ma si è registrata già la disponibilità di tecnici e dirigenti, pronti a tuffarsi in quest’affascinante avventura.

L’idea di base è quella di aprire le iscrizioni ai ragazzini dai 5 ai 14 anni, perché il progetto futuristico è davvero ambizioso.

“In cinque anni di attività abbiamo consolidato e rafforzato il progetto in rosa – afferma Emanuele Trementozzi – Ad oggi la Boca Girl Futsal può contare su trenta ragazzine dai 6 ai 13 anni e su una prima squadra in serie C federale. Ma vogliamo promuovere ancora di più lo sport con il pallone a rimbalzo controllato e, dato che abbiamo due squadre senior in Serie D e CSI, vogliamo fare in modo che si possa costruire qualcosa d’importante dalla base. Non sarà facile ma, come detto, l’obiettivo non è fare la guerra al calcio ma dare un’alternativa, che oggi Civitanova non ha. Basi pensare che la nostra Serie D è l’unica cittadina federale, così come tra gli amatori le squadre si contano sulle punta delle dita di una mano. Noi crediamo fortemente nel calcio a 5 e lì ci siamo specializzati, ora vogliamo muoverci con decisione per creare un settore giovanile anche maschile”.

Chi ha promosso il progetto e dato prima disponibilità a creare un settore giovanile maschile è Matteo Speranzini, mister del CSI e grande appassionato di calcio a 5. “La Boca è una società che varia dall’amatorialità al dilettantismo, da grandi a piccoli e ha enormi potenzialità. Sono contento di collaborare per quest’idea futura, convinto che Civitanova debba avere un’alternativa valida al calcio che ad oggi non esiste. Promuoveremo la disciplina con amore e passione, perché a settembre vogliamo che questo sogno diventi realtà”.

I primi passi, nell’immediato, saranno quelli di organizzare dei tornei gratuiti promozionali a primavera, suddivisi per sesso e età, per far conoscere questo sport e le nostre idee.

Lascia un commento