La Boca chiude con il botto il 2021

Si chiude con un cerchio magico di risultati il 2021 della Boca Civitanova. Dopo lo straordinario exploit della Prima Squadra femminile in quel di Tolentino, nell’Open Cup C5 del Csi, con la finale contro Servigliano vinta con un netto sei a zero, infatti, il club civitanovese ha ottenuto altri memorabili successi.

Basti pensare all’esordio in serie A, in panchina, per la xeneize Asia Peroni, che ha preso parte alla spedizione vincente nella finale di Supercoppa Italiana contro Pescara con il Città di Falconara. Stessa sorte, toccata qualche giorno prima, per Noemi Costanzo in campionato. Due prodotti del vivaio gialloblu che, grazie ad una fattiva collaborazione tra le due società, hanno proiettato il mondo Boca ad assaporare le vette del futsal femminile italiano.

Ma l’ultimo impegno ufficiale del 2021, che ha chiuso tutti i campionati di appartenenza, ha visto anche il pareggio del calciotto in quel di Moretti dopo tre sconfitte consecutive. Un pari ottenuto con grinta, cuore e coraggio, nonostante l’inferiorità numerica di oltre quarantacinque minuti, a seguito di una decisione arbitrale affrettata ed esagerata. Ma i ragazzi di mister Roberto Garbuglia, con spirito di sacrificio, hanno strappato un punto importante che darà morale in vista della ripresa del nuovo anno. Oltre a Monina, Bianchini e Malizia, decisiva la rete di Francesco Docimo a pochi minuti dal termine. Per quest’ultimi due, inoltre, primo sigillo stagionale con la maglia gialloblu.

Chi ha vissuto una giornata memorabile, in quel di Falconara, è la diciottenne Asia Peroni, che ha avuto anche l’onore di ritirare la medaglia da vincitrice.

“E’ stata un’esperienza incredibile – afferma la calciatrice boquense – una vittoria anche personale, che è difficile da spiegare. Dedico la medaglia a Noemi, che come me ha avuto l’onore di assaporare la serie A e a tutta la società Boca che ha sempre creduto in noi. Dirigenti, presidente e allenatori che ci hanno sempre sostenuto e dato la spinta per continuare, anche quando altri ritenevano che non eravamo in grado di giocare e avremmo dovuto cambiare sport. E’ grazie alla Boca che abbiamo proseguito il nostro sogno e lo abbiamo realizzato, una società seria alle spalle che sta facendo vedere a tutti ciò di cui è capace. Sono onorata di aver vissuto una tale esperienza”.

Intanto il club ha ufficializzato i migliori di ogni squadra per il 2021 che sta svanendo. Questi i nominativi premiati: Emma Ciccalè (Under 12), Mariela Maldonado (Prima Squadra C5), Luca Bianchini (C8), Mattia Romagnoli (C11), Lorenzo Sparvoli (C5 Serie D), Betim Zekjiri (C5 Csi).

Lascia un commento